Mamme del comitato Terra dei Fuochi in protesta:” Otto bambini morti in 20 giorni”

Dal comitato contro la Terra dei fuochi, oggi in protesta davanti alla prefettura di Napoli dove era in programma una riunione su Bagnoli con de Vincenti, ministro per il Mezzogiorno. Hanno aderito alla profeta numerose mamme che denunciano una mancata giustizia per quanto sta accadendo, che ha una portata in quanto numeri, davvero drammatica e spaventosa: sono infatti otto i bambini morti per tumore solo negli ultimi venti giorni nei comuni situati nell’area più critica della Terra dei Fuochi, e ciò che fa davvero riflettere è l’età di questi otto bambini, tutti tra i 7 mesi e gli 11 anni.

Questo dato agghiacciante è confermato dallo Studio Epidemiologico Nazionale dei Territori e degli Insediamenti Esposti a Rischio Inquinamento che ha preso in esame i 55 comuni circoscritti alla zona critica, dove si registra un aumento dei decessi per tumore con u sensibile aumento di decessi tra i bambini entro il primo anno di vita.

I tumori con maggiore riscontro nei rilevamenti sono allo stomaco, al fegato, ai polmoni, alla vescita, al pancreas, ai reni e alle mammelle. Per quanto riguarda i minori, i dati sono sempre più allarmanti perchè c’è un sensibile aumento dei ricoveri  per i più piccoli con particolare attenzione all’aumento dei tumori che interessano il sistema nervoso centrale nei neonati e nella fascia 0-14 anni. Altro dato che emerge dalla ricerca è il fattore socioeconomico, in quanto i bambini vivono in zone dove è diffusa la povertà e quindi con un’esposizione al rischio più elevata.

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Mamme del comitato Terra dei Fuochi in protesta:” Otto bambini morti in 20 giorni”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*