Quanto guadagna un manager di banca?

Il direttore di banca è una delle professioni più desiderate dagli italiani. Chi non hai mai detto: “magari lavorassi in banca”?

In effetti è una mansione che ripaga bene ed offre uno stipendio fisso, ma quali sono i guadagni?
Non si possono stilare delle cifre ben precise, in quanto bisogna sempre tener conto delle ore lavorative, dei compiti che bisogna svolgere, l’anzianità, il tipo di filiale e tanto altro ancora. Di solito, un direttore di banca percepisce un minimo di 1700-1800 euro al mese fino ad arrivare ad una paga che viaggia oltre i 3000 euro.
Facendo il confronto con i Paesi esteri ci si potrà accorgere che tale retribuzione non è alta, anzi. Basti pensare all’Inghilterra: qui i direttori di banca percepiscono sulle 50.000 euro (facendo la conversione della valuta) lordi annuali, un notevole incasso! Stando però agli standard italiani, lavorare come direttore di banca significa percepire ottimi guadagni.

Quali sono i requisiti per diventare manager di banca?
Per gestire un’impresa così importante per lo Stato italiano, uno dei requisiti essenziali è la laurea, che solitamente dev’essere in economia e commercio. Ci sono però alcuni casi in cui vengono accettate le domande dei laureati in ingegneria gestionale.
E’ bene infine precisare che se si viene assunti come dipendente di banca, la situazione cambia notevolmente e si percepisce di conseguenza il 35% (come minimo) di stipendio in meno rispetto ad un direttore.

Punteggio
[Totali: 1 Punteggio: 5]

Be the first to comment on "Quanto guadagna un manager di banca?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*