Accordini Igino Amarone, il vino della Valpolicella

accordini igino_amarone valpolicella

Accordini Igino Amarone è uno dei miglior vini d’Italia prodotto da un’azienda che, fin dal 1821 si occupa di produrre ed esportare i vini che rappresentano il territorio della Valpolicella. Qui, grazie all’opera di Igino Accordini, figlio di una famiglia di mezzadri da cinque generazioni che ha combattuto anche la seconda Guerra Mondiale, nasce una delle aziende vinicole che sono diventate, negli anni, un fiore all’occhiello del Made in Italy.

Attualmente, la Accordini Igino Winery è guidata da Guido, figlio di Igino Accordini, e dalla moglie Liliana. Guido, dopo un passato come direttore commerciale in Campari S.p.a, ha proseguito la strada del padre diventando enologo ed ha portato la sua azienda a conduzione famigliare a ricoprire un ruolo di rilievo non solo nel panorama viticolo della Valpolicella, ma anche a livello nazionale. Dai 3 ettari originari, oggi, l’Accordini Igino Winery si estende su un territorio di ben 35 ettari dove l’uva, selezionata con cura, si coltiva ancora con il metodo tradizionale, quello della pergola veronese.

L’Accordini Igino Amarone è uno dei vini di punta della casa che produce anche il Recioto, tipico vino dolce del veronese. Questo vino fu scoperto per caso da un cantiniere della zona, Bertani, che negli anni’40 lo dimenticò  lasciandolo fermentare a lungo. L’intenzione era quella di ottenere il Recioto, ma all’assaggio, noto che il gusto era decisamente diverso e lo definì “amarone”.

Da allora, l’Amarone della Valpolicella è diventato uno dei vini pregiati più apprezzati da estimatori di tutto il Mondo. Dall’Europa, agli Stati Uniti e passando per Asia, non c’è un amante dei vini che non abbia assaggiato un bicchiere di questo vino dal sapore e dal colore inconfondibile.

Basti pensare l’Amarone rappresenta circa l’85% della produzione dei vini della zona del veronese. Ogni anno vengono commercializzate circa 1 milione di bottiglie, ma nonostante l’elevata tiratura, diventa difficile soddisfare la continua domanda.

L’Accordini Igino Amarone è un vino che viene prodotto attraverso una scrupolosa selezione delle uve, che viene fatta con la stessa passione e la stessa attenzione che ci metteva Igino Accordini, e grazie ad un metodo di coltivazione tipico. Poi, dopo questa fase che dura circa 5 mesi, il processo di vinificazione prosegue a caldo e la raffinazione successiva avviene in tonnau dove rimane per 1 anno. Prima di essere imbottigliato, l’Amarone di casa Accordini viene conservato nell’acciaio.

Questo procedimento attento e rigoroso, seguito da Guido Accordini, dalla moglie Liliana e da un team di esperti, da come risultato uno dei migliori vini della Valpolicella che si distingue per il suo sapore equilibrato, il colore intenso che ricorda il melograno ed i sentori speziati.

L‘Accordini Amarone Igino è anche uno dei prodotti di punta della Winery, gestita sempre dalla famiglia Accordini, dove è possibile degustare gli ottimi vini di produzione propria insieme a gusti e raffinati piatti prepararti sapientemente dalle mani degli chef stellati. L’Amarone è un vino che si accorda bene con piatti a base di carne e selvaggina, ma anche formaggi stagionati o risotti.

Per i veri estimatori, poi, l’Accordini Amarone Igino viene prodotto anche in una tiratura limitata. La Riserva, infatti, che può essere realizzata solo in alcune annate, ha un gusto ancora più deciso e caratteristico data dalla maggiore permanenza nel tonnau (24 mesi) e dall’utilizzo solo del cuore delle vinacce.

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Accordini Igino Amarone, il vino della Valpolicella"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*