Corsi sicurezza online, ecco come funzionano

L’attuale normativa di riferimento relativa alla sicurezza negli ambienti di lavoro, il cosi detto Testo Unico ovvero il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, rende obbligatorio per i titolari delle attività produttive formare apposite figure responsabili della sicurezza aziendale.

Scegliere con cura i corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro è quindi fondamentale per ogni azienda ed è bene affidarsi a professionisti del settore.

Un’ottima soluzione è rappresentata dai corsi di sicurezza online. Il vantaggio della modalità e-learning è dato dalla possibilità di studiare a distanza, direttamente da casa o dal lavoro.  Si tratta di un modo efficace di apprendere, grazie all’utilizzo di strumenti innovativi, ma anche per risparmiare il tempo ed il denaro che occorrerebbe per raggiunge le sedi di formazione.

Il quadro legislativo ha disciplinato anche le diverse figure che devono essere presenti in azienda per quanto riguarda la sicurezza negli ambienti di lavoro. Inoltre, ha stabilito che tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro profilo, debbano ricevere un’adeguata formazione per rispondere alle esigenze aziendali in termini di sicurezza.

Come funzionano i corsi sicurezza online

I corsi online, erogati in  modalità e-learning sono un’alternativa comoda e molto apprezzata ai classici corsi in presenza perché regalano grande autonomia dell’organizzazione dello studio. Si tratta di una soluzione apprezzata per la sua flessibilità e per chi è impegnato con il lavoro e vuole massimizzare il tempo libero a disposizione.

I corsi sicurezza online sono vengono erogati attraverso una innovativa piattaforma di e-learning che garantisce un accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.  In questo modo, si potrà studiare, aggiornarsi ed approfondire gli argomenti in assoluta libertà conciliando al meglio i propri impegni personali e lavorativi.

Tutti i corsi di sicurezza on line offrono la presenza di un Tutor che ha il compito di seguire ogni studente, passo dopo passo o quando si ha bisogno, sia per quanto riguarda i contenuti che per l’utilizzo della piattaforma.

I materiali didattici sono ricchi e ben curati e comprendono una dotazione varia di videolezioni, slide animate e dispense in pdf.

Solitamente, dopo aver completato i moduli previsti da ogni corso di formazione, bisognerà superare un test a risposta multipla che, comunque può essere ripetuto gratuitamente in caso di errore. Il superamento del test da diritto a ricevere l’attestato finale che ha validità nazionale e viene certificato da un Organismo Paritetico Nazionale.

L’attestato sarà disponibile per il download direttamente dalla piattaforma oppure potrà essere inviato tramite email entro 1 giorno lavorativo.

Come iscriversi ai corsi di sicurezza online

Effettuare l’iscrizione a uno dei corsi di sicurezza con modalità e-learning è molto semplice. Basta selezionare il percorso formativo di interesse ed effettuare il pagamento con bonifico, carta di credito o Paypal. In pochi minuti dopo la conferma del pagamento, il proprio account sarà attivo e si potrà iniziare a studiare.

Perché scegliere i corsi di sicurezza on line di Progetto81

Progetto81 è composto da un team multidisciplinare di professionisti, formatori e consulenti esperti nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro. Quest’azienda, leader nella formazione sulla sicurezza del lavoro, offre numerosi corsi on line, anche di aggiornamento, per diverse figure professionali.

La formazione, sia online che residenziale, nelle sedi di Milano, Roma e Catania, è affidata a docenti esperti e selezionati.

 

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Corsi sicurezza online, ecco come funzionano"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*