Corso online aggiornamento coordinatore cfp: tutto quello che c’è da sapere

Corso online aggiornamento coordinatore cfp

Quello che c’è da sapere sul corso di coordinatore della sicurezza nei cantieri, con particolare riferimento ai corsi online

Il tema della sicurezza sul lavoro è ovviamente oggetto di un’ampia disciplina da parte del legislatore e degli organi amministrativi. Leggi , regolamenti, circolari…essere costantemente aggiornati su tutti i cambiamenti delle norme che disciplinano questo argomento, non solo è fondamentale per tutelare la salute dei lavoratori ma anche per evitare a professionisti e datori di lavoro, pesanti sanzioni in caso di mancata ottemperanza delle norme.

Del resto, soprattutto per particolari categorie di professionisti come quelle che prenderemo in esame, si tratta anche di un bagaglio di conoscenze indispensabili non solo nell’ambito della sicurezza ma anche della stessa efficienza delle proprie consulenze professionali.

Per questo motivo il legislatore pone l’accento sulla necessità di un continuo aggiornamento che diventa importante quanto la stessa formazione.

Ogni professionista ha infatti  l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale in ottemperanza a quanto stabilito dal D.P.R. n. 137/2012 e dal relativo Regolamento per l’Aggiornamento e Sviluppo Professionale Continuo. Si tratta di un obbligo

L’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione all’Albo.

La figura del Coordinatore della sicurezza nei cantieri

Il Coordinatore della sicurezza nei cantieri, temporanei o mobili, in fase di Progettazione CSP ed in fase di Esecuzione CSE (di seguito definito Coordinatore) è un professionista in possesso delle competenze, capacità, conoscenze utili nel campo della sicurezza sul lavoro e con particolare riferimento alla gestione della sicurezza dei cantieri edili temporanei e mobili nel cui ambito ricopre una posizione principale, di direzione e collegamento, tra i committenti e i progettisti ai fini della pianificazione e organizzazione della sicurezza in cantiere delle ditte sul campo.

Si tratta di un professionista in possesso di competenze, previste dal D.lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91, 92 e 98 e dall’Allegato XIV del D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) e che può dimostrare in modo documentato una consolidata esperienza, in forma continuativa, in qualità di coordinatore, presso o per conto di aziende, enti, organizzazioni pubbliche e/o private.

A chi è rivolto il corso di aggiornamento Coordinatore 40 ore

Il corso di aggiornamento Coordinatore della durata di 40 ore è rivolto a professionisti, al fine di mantenere l’abilitazione quale coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione o di esecuzione dei lavori ai sensi della normativa vigente. La mancata ottemperanza dell’obbligo suddetto comporta il venir meno del requisito professionale e sarà passibile di sanzioni.

I crediti formativi obbligatori

I crediti formativi obbligatori per professionisti come ingegneri, architetti, periti, geometri, e servono per comprovare di aver svolto gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari che ogni Professionista, iscritto ad un Albo o Ordine, deve sostenere annualmente per la certificazione delle proprie conoscenze e delle proprie competenze al fine di potere esercitare la propria professione, più in generale i crediti formativi professionali si traducono in termini numerici e ogni professionista ha l’obbligo di ottenerli annualmente per garantire la cosiddetta Formazione Continua, cioè certificare di essere in continuo aggiornamento e fornire qualità e competenza nell’esercizio propria professione.

Programma del corso

  1.  Principali modifiche apportate dal D.Lgs. 81 al precedente quadro normativo.
  2.  Le figure professionali che intervengono nella organizzazione della sicurezza.
  3.  La delega.
  4.  L’organizzazione della sicurezza sui luoghi di lavoro.
  5.  Il regime sanzionatorio.
  6.  La procedura sanzionatoria e l’impugnativa.
  7.  Le assicurazioni professionali.
  8.  Le procedure per organizzare la sicurezza nei cantieri mobili, procedure, modulistiche ed esempi pratici.
  9.  La normativa regionale sulla sicurezza.
  10.  Disamina di un piano di sicurezza e un fascicolo alla luce delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 81.
  11.  Disamina dei documenti del cantiere soggetti al controllo del Coordinatore

Il vantaggio del  Corso online aggiornamento coordinatore cfp

Questo tipo di corso di aggiornamento rientra in quelli che si possono svolgere interamente mediante piattaforma di e-learning.

I vantaggi sono molteplici soprattutto per quanto riguarda l’ottimizzazione del tempo a disposizione e anche il minor costo rispetto a un corso ‘in presenza’. Del resto, soprattutto in questo periodo caratterizzato dall’incertezza determinata dal Covid-19, si tratta di un’opzione che garantisce anche una maggiore sicurezza anche in questo ambito.

Se avete timore di non sapervi destreggiare con la tecnologia dell’apprendimento online o magari pensate che in caso di dubbi o problemi vi mancherebbe un punto di riferimento cui rivolgervi, non possiamo che consigliarvi la professionalità ultra decennale di Progetto81® una Azienda leader nel campo della consulenza e formazione  in materia di sicurezza sul lavoro. Il corso online infatti, non solo vi faciliterà l’apprendimento con slide animate, videolezioni e dispense ma vi affiancherà un tutor che potrete consultare per tutta la durata del corso.

Per tutte le informazioni sul costo e le modalità di iscrizione potete collegarvi alla pagina dedicata al Corso online aggiornamento coordinatore cfp

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Corso online aggiornamento coordinatore cfp: tutto quello che c’è da sapere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*