Come diventare formatori della sicurezza con Progetto 81

formatori sicurezza

La sicurezza sul lavoro è un fattore fondamentale ed un argomento sempre più importante, grazie anche all’accresciuta consapevolezza sociale dell’importanza della sicurezza dei lavoratori.

Inoltre, il d.lgs 81/2008, e alcune integrazioni ed Accordi Stato Regioni del Dicembre 2011, hanno evidenziato l’obbligatorietà e la necessità di strutturare e regolamentare la figura del formatore sulla sicurezza sul lavoro, definendo anche quali devono essere i requisiti professionali posseduti da questi soggetti che, tra l’altro, devono svolgere una formazione ed un aggiornamento costante.

Dopo le indicazioni fornite dagli Accordi Stato Regioni, il Decreto Interministeriale del 06 Marzo 2013 sono stati definiti e regolamentati i requisiti per i formatori della sicurezza sul lavoro.

Per accedere ai corsi di formazione per formatori della sicurezza è infatti necessario avere alcuni requisiti. Il Decreto Interministeriale, che costituisce la normativa di riferimento in questo ambito, elenca sei criteri per garantire che i futuri formatori della sicurezza sia in possesso degli adeguati livelli di conoscenza, esperienza, ma anche capacità didattica.

Per quanto riguarda i prerequisiti è necessario che si abbia conseguito un diploma di scuola di secondo grado ed avere all’attivo alcune ore di insegnamento nelle materie di sicurezza del lavoro, oppure essere in possesso di una Laura nello stesso ambito. Ulteriori informazioni sui requisiti per diventare formatori della sicurezza possono essere consultati sul sito di Progetto 81, leader nella formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Il corso per formatori della sicurezza proposto da Progetto 81 è molto valido e ben organizzato, grazie anche alla modalità di didattica on-line. Infatti, le videolezioni sono fruibili praticamente sempre, ogni giorno della settimana, dal proprio smartphone o computer grazie all’utilizzo di un’innovativa piattaforma e-learning.

Le ore di formazione sono 24 e i moduli didattici sono articolati in 3 unità che fanno riferimento agli argomenti più importanti che i formatori della sicurezza devono conoscere. Tra questi, ad esempio, dopo una panoramica iniziale sulle modalità di strutturare l’offerta didattica e approfondire le strategia di comunicazione efficace, si passa a conoscere nel dettaglio i concetti di rischio e danno anche in relazione alla legislazione vigente. L’ultima parte delle videolezioni, invece è dedicata principalmente a conoscere le varie topologie di rischio, ovvero quelli meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici, collegati ai diversi ambienti lavorativi.

Insomma, il corso per formatori della sicurezza di Progetto 81 è ideale per tutti coloro che lavorano in diversi contesti aziendali, sia pubblici che privati. Alcune figure professionali, come architetti, geometra, periti ed ingegneri, possono richiedere anche il riconoscimento di crediti formativi professionali.

Iscriversi a questo corso di formazione per formatori è molto semplice: basta cliccare su “Iscriviti Ora” e procedere con il pagamento tramite Carta di credito, bonifico bancario o Paypal. Una volta seguite le lezioni e superato il test attitudinale, composto da domande a scelta multipla, è possibile scaricare l’attestato o riceverlo per email dopo un giorno lavorativo.  Nel caso di risposte sbagliate e non superamento del test, è possibile comunque ripeterlo in maniera gratuita.

Questo corso, realizzato in collaborazione con l‘Università “La Sapienza” di Roma, è abilitante ai sensi del Decreto Interministeriale 6 marzo 2013 (Criteri per la qualificazione dei formatori per la sicurezza), per diventare Formatore della Sicurezza sul Lavoro.

 

 

Punteggio
[Totali: 0 Punteggio: 0]

Be the first to comment on "Come diventare formatori della sicurezza con Progetto 81"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*